Come ci prepariamo agli esami

 Ci stiamo preparando agli esami di terza media. Condividiamo alcuni consigli utili.



  • Leggere tanto 

Il primo modo per imparare a scrivere bene e prendere bei voti, è quello di leggere tanti libri. Attraverso la lettura si incamerano, non solo diverse informazioni che possono aprirvi la mente verso nuovi mondi e curiosità, ma anche, inconsapevolmente, delle regole di grammatica e dei modi di scrivere. Leggi tanti libri e sarai una bomba durante l’esame di italiano scritto. Non avrete paura di niente.

  • Scrivere tanto 

Scrivere bene è tutta questione di esercizio. Bisogna avere chiari dei concetti in testa e mettere nero su bianco. Concentratevi sulle varie tracce che si potranno trovare all’esame e scrivete, scrivete e scrivete. Sarà un gioco da ragazzi passare la prova di italiano.

  • Leggere in lingua

Per prepararsi alla comprensione dei testi in lingua, il metodo migliore per prepararsi è leggere, tradurre e capire. Non vi limitate a svolgere solo gli esercizi e a leggere libri che vi assegnano a scuola, andate oltre. Incuriositevi. Ci sono tantissimi libri in commercio che si rivolgono direttamente ai ragazzi che stanno imparando l’inglese o il francese. Vi preparerete per l’esame e non avrete nemmeno problemi in futuro alle superiori.

Articolo redatto da Giulia - III B

Commenti